Ask an expert: get a personalized answer within 24 hrs!X Close

Emogas PRO

Emogas PRO

10.000 - 50.000 downloads

Adicionar este app às suas listas
Ver maior - captura de tela Emogas PRO para Android
Ver maior - captura de tela Emogas PRO para Android
Ver maior - captura de tela Emogas PRO para Android
Applicazione ideata per interpretare un'emogasanalisi arteriosa.
E' in grado di calcolare il compenso atteso nei disturbi semplici, il gradiente alveolo arterioso dell'ossigeno, il rapporto P/F e l'anion GAP. E' in grado di interpretare un'emogasanalisi completa e di distinguere disturbi semplici e disturbi complessi.

L'applicazione è gratuita e senza pubblicità, vi chiedo unicamente di lasciare una valutazione con le stelline che riterrete opportune. Questa App è utile esclusivamente a personale sanitario.

ISTRUZIONI PER L'USO
------------------------------------
1. CALCOLO COMPENSO: da utilizzare per calcolare il compenso atteso nei disturbi semplici. Es. nel paziente con acidosi (o alcalosi) respiratoria inserire il valore di pCO2 premere CALCOLA, apparira il valore di HCO3 atteso nelle forme acute e croniche. Nel paziente con acidosi (o alcalosi) metabolica inserire il valore di HCO3 e verrà calcolato il valore di pCO2 atteso.
2. P/F: calcola il rapporto tra pO2 arteriosa e % dell'ossigeno inspirato (FiO2) per valutare il grado di insufficienza respiratoria. Il P/F è normale se è > 300-350. Tra 200-300 si ha una insufficienza respiratoria moderata, sotto i 200 è severa. Questo parametro è molto utile per valutare il grado di insufficienza respiratoria in un paziente in ossigenoterapia.
3. ANION GAP: calcola il gap anionico nell'acidosi metabolica.
4. GRADIENTE (A-a) O2: calcola il gradiente tra ossigeno respirato ed ossigeno arterioso per valutare la probabilità di shunt (i.e. embolia polmonare). Corregge il risultato per l'età del paziente.
5.EMOGAS COMPLETA: inserendo tutti i dati interpreta i valori dell'emogasanalisi rilevando disturbi semplici e misti. N.B. è fondamentale inserire i dati anamnestici nella sezione apposita, ove indicato, per una corretta diagnosi. Ad esempio se il paziente ha un anamnesi di BPCO (o di un altra causa di acidosi respiratoria cronica) selezionare l'apposita casella. Lo stesso se il paziente ha una storia di alcalosi respiratoria (i.e. gravidanza) o di ipoalbuminemia. Emogas pro è in grado di capire se un prelievo è venoso solo se i valori di pH, pCO2 e pO2 rientrano nel range di normalità del sangue venoso.
6. TEORIA: vengono riportate le principali cause di alterazioni dell'equilibrio acido base.

N.B. Questa applicazione aiuta nel percorso diagnostico del disturbo dell'equilibrio acido-base. Tuttavia non è in grado di valutare il parametro più importante: le condizioni cliniche del paziente. Emogas Pro, come del resto nessuna applicazione, può sostituire il giudizio clinico del medico per raggiungere una corretta diagnosi.

Buon divertimento.

Comentários e avaliações de Emogas PRO

  • Ainda não há nenhum comentário, seja o primeiro a comentar!